Territoriamo. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane. L'Emilia Romagna


Partiamo verso l'Emilia Romagna per scoprire il sapore dei suoi migliori prodotti.

Patria di molti dei prodotti più conosciuti, pregiati ed usati della cucina e gastronomia italiana, l’Emilia Romagna è la protagonista dello Speciale Territoriamo.
Pronti per intraprendere il viaggio attraverso le sue golose province e le loro prelibate eccellenze?


1. Parma – Negroni Pancetta Selezione di Zibello. La prima tappa è Parma con i suoi salumi famosi in tutto il mondo, in particolare con la squisita Pancetta di Zibello. Ricavata solo da suini nazionali provenienti dal circuito delle DOP, è arrotolata, cucita e legata a mano, ha una sorprendente nota di dolcezza e si scioglie al palato.

2. Reggio Emilia – Parmigiano Reggiano Disolabruna DOP.
Seconda tappa a Reggio Emilia con quello che è il re dei formaggi a pasta dura, immancabile sulla tavola di ogni italiano che si rispetti: il Parmigiano Reggiano.
Stagionato oltre 24 mesi, da sola razza bovina autoctona, è più ricco dal punto di vista nutrizionale, dal sapore dolce e delicato, in grado di soddisfare appieno le esigenze di nutrizione, palato e sicurezza alimentare.

3. Modena - Due Vittorie Aceto Balsamico di Modena IGP.
Terza tappa Modena e quello che è molto di più di un semplice condimento: l’Aceto Balsamico.
Armonioso, denso e profumato, dal retrogusto di amarena, in grado di esaltare i sapori dei tuoi piatti.

4. Ravenna – Galassi Sangiovese DOC.
Quarta tappa e siamo in Romagna in particolare a Ravenna dove non possiamo che brindare con un bicchiere di vino. Colore rosso intenso, con orli violacei; profumo vinoso con note di viola e marasca; sapore asciutto, avvolgente e armonico: il Sangiovese di Romagna!
Perfetto abbinato a primi piatti, formaggi, arrosti di carne bianca.

5. Rimini – Gusto Decò Piadina Romagnola Fresca IGP.
Quinta e ultima tappa del nostro viaggio gastronomico nel centro più importante della Riviera Romagnola, Rimini, per assaggiare quello che per Giovanni Pascoli è “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”: la Piadina!
Sottile e gustosa, è ideale per essere farcita in ogni modo. Nasce come alternativa al pane, ma ben presto la piadina diventa un veloce, fantasioso, vero e proprio sostituto del pasto.


Fai con noi il tuo viaggio tra le prelibatezze dell’Emilia Romagnasfoglia il volantino e scopri i prodotti dello Speciale Territoriamo in tutti i Supermercati Decò.