Territoriamo. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane.


Partiamo verso l'Emilia Romagna per scoprire il sapore dei suoi migliori prodotti.

Patria di molti dei prodotti più conosciuti, pregiati ed usati della cucina e gastronomia italiana, l’Emilia Romagna è la protagonista dello Speciale Territoriamo.
Pronti per intraprendere il viaggio attraverso le sue golose province e le loro prelibate eccellenze?


1. Parma – Negroni Pancetta Selezione di Zibello. La prima tappa è Parma con i suoi salumi famosi in tutto il mondo, in particolare con la squisita Pancetta di Zibello. Ricavata solo da suini nazionali provenienti dal circuito delle DOP, è arrotolata, cucita e legata a mano, ha una sorprendente nota di dolcezza e si scioglie al palato.

2. Reggio Emilia – Parmigiano Reggiano Disolabruna DOP.
Seconda tappa a Reggio Emilia con quello che è il re dei formaggi a pasta dura, immancabile sulla tavola di ogni italiano che si rispetti: il Parmigiano Reggiano.
Stagionato oltre 24 mesi, da sola razza bovina autoctona, è più ricco dal punto di vista nutrizionale, dal sapore dolce e delicato, in grado di soddisfare appieno le esigenze di nutrizione, palato e sicurezza alimentare.

3. Modena - Due Vittorie Aceto Balsamico di Modena IGP.
Terza tappa Modena e quello che è molto di più di un semplice condimento: l’Aceto Balsamico.
Armonioso, denso e profumato, dal retrogusto di amarena, in grado di esaltare i sapori dei tuoi piatti.

4. Ravenna – Galassi Sangiovese DOC.
Quarta tappa e siamo in Romagna in particolare a Ravenna dove non possiamo che brindare con un bicchiere di vino. Colore rosso intenso, con orli violacei; profumo vinoso con note di viola e marasca; sapore asciutto, avvolgente e armonico: il Sangiovese di Romagna!
Perfetto abbinato a primi piatti, formaggi, arrosti di carne bianca.

5. Rimini – Gusto Decò Piadina Romagnola Fresca IGP.
Quinta e ultima tappa del nostro viaggio gastronomico nel centro più importante della Riviera Romagnola, Rimini, per assaggiare quello che per Giovanni Pascoli è “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”: la Piadina!
Sottile e gustosa, è ideale per essere farcita in ogni modo. Nasce come alternativa al pane, ma ben presto la piadina diventa un veloce, fantasioso, vero e proprio sostituto del pasto.


Fai con noi il tuo viaggio tra le prelibatezze dell’Emilia Romagnasfoglia il volantino e scopri i prodotti dello Speciale Territoriamo in tutti i Supermercati Decò.