Ri-generiamo!


Decò ritorna a Futuro Remoto

“Decò. Il supermercato responsabile e la cultura della rigenerazione alimentare”

Decò, per il terzo anno consecutivo main sponsor di Futuro Remoto, si presenta a Città della Scienza abbracciando il tema principale della manifestazione, RI-GENERAZIONI. Dall’8 all’11 novembre, saranno in programma iniziative, laboratori, giochi e attività, come sempre ludico-educative, per imparare a riciclare, riutilizzare… e ri-generare!
Partendo dall’ambiente e dal cibo, partendo da sé stessi per migliorare il futuro di tutti.

“Lo sviluppo è reale solo se migliora la qualità della vita in modo duraturo, e per tutti…”

Per quattro giorni, nel dome Decò sarà attivo un vero e proprio “hub”, nel quale mettere in moto creatività e fantasia, cambiare le proprie prospettive e vivere un’esperienza di “rigenerazione” ispirata a due grandi filoni: il recupero intelligente di prodotti alimentari e l’economia circolare generata dal riciclo dei materiali Pet.

Le attività:

  • “La filiera alimentare rigenerata: dal produttore alla rigenerazione”
    Risparmia. Recupera. Rigenera.
    Le attività di laboratorio proposteda Decò - dal ludico allo scientifico - permetteranno ai visitatori diimparare, divertendosi e reinventandosi in cucina, come un grande chef, nuove ricette anti-spreco, segreti per il recupero alimentare e per la corretta conservazione dei cibi. Per i quattro giorni di Futuro Remoto Decò proporrà simpatici SHOW COOKING: attraverso la fantasia dei più piccoli che sceglieranno gli ingredienti, chef esperti li combineranno dando vita a golose specialità da degustare e da realizzare anche a casa, con gusto e facilità, recuperando quegli “avanzi” che altrimenti andrebbero buttati via!
    Secondo alcune stime, nel mondo produciamo cibo per circa 12 miliardi di persone: forse un po’ troppo per un pianeta che conta solo 7,5 miliardi di abitanti? Riflettiamoci.
    #RIGENERIAMO il cibo
  • “IlPet e l’economia circolare generata dalla rigenerazione”
    Rispetta. Ricicla. Rigenera. Le 3 R del mondo Decò.
    Sono questi i tre valori fondanti dell’economia circolare, per la quale le materie prime, alla fine del loro ciclo vitale, si immettono nuovamente nella catena produttiva, dando vita ad un prodotto nuovo. Come? Decò lo fa con il PET, dal 2013! 
    In alcuni dei suoi pdv Decò mette a disposizione di tutti i clienti eco-compattatori grazie ai quali “riciclare conviene”, smaltire bottiglie in pet e/o lattine in alluminio in questi speciali macchinari permette di accumulare vantaggi sulla spesa. In esclusiva per questa edizione di Futuro Remoto, a Città della Scienza, Decò metterà a disposizione di tutti queste macchine per il riciclo del PET, provando a ripetere così il suo esperimento, premiandoti. 
    Un mondo in cui le risorse non saranno mai rifiuti ma continueranno ad essere risorse, è davvero impossibile? Riflettiamoci.
    #RIGENERIAMO l’ambiente

Per tutta la durata della manifestazione, nel dome Decò saranno protagonisti anche Barilla e Berna che, con le loro attività, coinvolgeranno grandi e piccini in un percorso di RI-GENERAZIONE, dal prodotto al pack, dal cibo all’ambiente. 

I visitatori potranno immergersi nelle numerose attività ludiche e di intrattenimento proposte da Decò, tra cui uno stimolante show cooking interattivoispirato al tema della cucina di recupero: in quest’occasione, lo chef dispenserà tanti utili consigli circa la preparazione di piatti creativi con prodotti RI-GENERATI. Sarà di stimolocombinare diversi ingredienti e reinventarsi in cucina in maniera fantasiosa.

I visitatori saranno inoltre coinvolti in attività ed esperimenti scientifici volti a conoscere da vicino gli alimenti e le loro caratteristiche biologiche. Sarà un’occasione unica per vivere il cibo da una prospettiva totalmente nuova e affascinante. 

Come ogni anno, Decò è pronto ad organizzare una vera e propria festacon giochi, gadget, animazione e… tante sorprese, tutte da scoprire!

Vieni a trovarci. Vieni a rigenerarti anche tu… 
Ti aspettiamo!