Gran Moravia, eccellenza ecosostenibile


L'artigianalità casearia incontra il respiro d'un grande progetto verde

Arriva nei supermercati Decò il “Gran Moravia”, l’esclusivo formaggio Brazzale a lunga stagionatura.
La più antica azienda casearia italiana, fondata nel 1784 e giunta ormai alla ottava generazione, continua ad essere all’avanguardia con un’innovativa filiera agroalimentare creata in Moravia, la fiabesca ed incontaminata regione agricola che si stende dolcemente tra Vienna e Praga.

È qui, in una pianura solcata da sorgenti d’acqua pura, circondata da dolci colline e incantevoli montagne, boschi e parchi naturali, nell’area agricola più fertile e incontaminata della Repubblica ceca, che nasce e si produce il “Gran Moravia”.
Un formaggio esclusivo realizzato artigianalmente nei “doppifondi” secondo tecniche antiche, grazie alla sapiente arte, alla sensibilità, e all’esperienza dei migliori casari italiani.

Tradizione e tecnologia insieme, nella modernissima struttura che è il caseificio di Litovel, concorrono alla realizzazione non solo di un sogno imprenditoriale ma di un progetto che è la risposta alle richieste dei consumatori più moderni e sensibili: per prodotti che siano sì rispettosi dell’equilibrio naturale ma soprattutto genuini, buoni e convenienti.

La qualità superiore di Gran Moravia deriva dalla instancabile ricerca della perfezione in ogni passo della sua creazione governata da un disciplinare di filiera (la filiera Gran Moravia è certificata da DNV – Det Norske Veritas, secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008). Una Filiera Ecosostenibile, la prima e unica nel settore, la vera sintesi di un decennio di profonde innovazioni, che hanno rivoluzionato il modo di stare sul mercato del Gruppo Brazzale.
L’etichetta di Filiera Brazzale è in grado di fornire a te consumatore le informazioni più complete sull’intero ciclo ed ambiente dal quale nasce un prodotto: dall’origine della materia prima all’alimentazione e al benessere animale, al basso inquinamento del suolo, dall’assenza di aflatossine al consumo della preziosa risorsa acqua, dal luogo di produzione, a quello di confezionamento.
Gran Moravia è il primo formaggio al mondo a calcolare la sua impronta idrica, la “Water Footprint”, ovvero la misura della quantità di acqua dolce che ha partecipato al processo produttivo di quel bene. Questa risulta meno della metà dell’impronta idrica dei formaggi generici calcolata da “waterfootprint.org”: altro primato raggiunto del Gruppo Brazzale con Gran Moravia.

Gran Moravia inoltre è adatto alle diete vegetariane, come certificato dalla “Vegetarian Society” , il suo utilizzo nella dieta quotidiana, pur senza privarsi degli altri alimenti proteici di origine animale ma alternandoli con intelligenza, ti permette di ridurre notevolmente la tua impronta idrica individuale pur godendo di una dieta ricca e completa.

Scopri tutti i prodotti Gran Moravia su www.granmoravia.com e cercali nei reparti dei supermercati Decò diventeranno subito ingredienti insostituibili della tua cucina, capaci di valorizzare tutti i tuoi piatti e rendere ogni tua ricetta ricca e raffinata, esaltandone il gusto e il profumo.

Nel 2019 Medaglia d'oro nella categoria dei formaggi a pasta dura al Mondial du Fromage et des Produits Laitiers a Tours, il Gran Moravia è Ideale sia come formaggio da tavola che da grattugia, gustalo da solo come antipasto stuzzicante, tagliato a scaglie o a cubetti e abbinato ai tuoi aperitivi, o a fine pasto con frutta di stagione.

I formaggi, il burro, tutti i prodotti, tutti i premi, la storia, la competenza e la tradizione di Brazzale, la più antica azienda casearia italiana è su www.brazzale.com