Territoriamo. Storie del nostro Paese.


Scopriamo insieme le grandi eccellenze del nostro Paese

Palo Del Colle (BA) • Puglia
Tarallificio e biscottificio • Le Bontà di San Trifone

Una tradizione, la nostra passione…
Dopo tre generazioni di panificatori in una piccola località dell’hinterland barese, Palo del Colle, nasce nel 1995 Le Bontà di San Trifone, tarallificio con produzioni artigianali e non. Gli insegnamenti di papà Mario, che ha dato il volto al marchio, hanno consentito ai quattro figli e soci di far crescere l’azienda nel tempo, riuscendo a soddisfare gusti e palati differenti, pur rispettando le tradizioni locali. Dal 1995 ad oggi Le Bontà di San Trifone sviluppa la sua attività fino al suo insediarsi all’interno di uno stabilimento capace di soddisfare a pieno le esigenze operative dell’azienda, sia in termini di capacità produttive che di sicurezza igienico-sanitaria.
L’unione fra tradizione e modernità è la caratteristica fondamentale dell’azienda, che da sempre produce diverse linee di prodotto. Fra queste primeggia la linea “fatti a mano”, ovvero prodotti realizzati con materie prime accuratamente selezionate, secondo le tradizioni. Costanti e continue sono le creazioni di nuove linee produttive, uniche sul mercato, tutte ottenute con elevati standard qualitativi, imposti dalle certificazioni di qualità di cui l’azienda è dotata: BRC, IFS, ISO 9001, Bio, Vegan free e prossimamente Halal e Kosher.

 “Nocciolotti” e “Mandorlotti”
sono due novità firmate da Le Bontà di San Trifone: tarallini prodotti con materie prime 100% italiane ed olio extravergine di oliva anch’esso 100% italiano, al cui interno viene apposta singolarmente una nocciola o una mandorla. Il gusto del frutto si mescola a quello del tarallo creando un mix di sapori unico ed appetitoso.

Minervino Murge  (BT) • Puglia
Azienda vinicola • Mirvita Opificium Arte Vino

Mirvita Opificium Arte Vino è una moderna cattedrale del vino localizzata nella Puglia Imperiale di Federico II di Svevia, all’interno dell’area vini DOC Castel del Monte. Nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO è il più famoso castello ottagonale italiano che domina la Puglia e affascina il mondo intero. I vigneti, incorniciati da un paesaggio rurale incontaminato, dal Monte Vulture attraversano le dolci colline del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, degradando poi verso il mare. Basandosi sul patrimonio vitivinicolo familiare risalente ai primi anni ’90, il progetto ha come pilastri fondamentali la tutela e valorizzazione dei vitigni autoctoni, la sostenibilità ambientale, l’impiego razionale della tecnologia unito a sani principi di innovazione, con la creazione di un polo integrato dove si esercita l’arte enologica, si accolgono gli enoturisti e si promuovono iniziative culturali. Tali principi hanno condotto Mirvita ad essere premiata come “progetto rurale di eccellenza” da parte del
Ministero dell’Agricoltura Italiano.

Cosmatesco è un vino poliedrico con sfaccettature rosso rubino intenso. L’uvaggio vede protagonisti i vini pregiati a bacca rossa dell’area vini Doc Castel del Monte. Elegante, intenso, dal gusto corposo, fruttato ed elegante si abbina agli arrosti, alle paste con sughi saporiti e alle zuppe della tradizione rurale.
Suprematism è un vino rosato DOCG ottenuto da uve Bombino Nero coltivate nell’area vini DOC Castel del Monte. È un rosé estroverso, fresco con profumi delicati di ciliegia.  E’ caratterizzato da una spiccata acidità e ottima sapidità. E’ adatto a piatti a base di pesce, premiato in Giappone come miglior vino per l’abbinamento al sushi. Da servire 8°- 10°.
Santaloja è un moscato secco dalle straordinarie qualità aromatiche che affonda le sue radici nei primi del ‘900. Dal colore giallo paglierino, con un profumo intenso unito ad una ricca struttura minerale è adatto principalmente a piatti a base di pesce e può essere servito come aperitivo. Da servire 10°-12°