Quando il Pacchetto è già il regalo di Natale.


Consigli e idee per confezionare un pacco regalo che sia bello e originale.

Certo quello che conta è il pensiero, ma incartare con estro e fantasia i vostri regali di Natale farà capire ancora di più che questi sono fatti di vero cuore!

Se coccarde e carte regalo a tema natalizio dovessero mancare, venire a noia o semplicemente se si vuole fare qualcosa in più per una persona speciale, per stupire e rendere meno monotoni i regali di Natale basta solo l’idea giusta.


Eccone qualcuna per comporre…

Un pacchetto addobbato. Sono avanzate palline dall’albero di Natale? Usale per addobbare i tuoi regali! Impreziosisci il tuo pacco regalo legandole con del semplice spago, con del filo o dei nastri di tessuto colorato.
Un pacchetto sonoro. Come prima: nastri, filo e spago a legare insieme delle campanelle lucenti e squillanti per un regalo che difficilmente passerà “sotto silenzio”.
Un pacchetto morbido e colorato. Uno sguardo alla scatola del cucito e poi dipanando i gomitoli di lana avvolgi e colora il tuo pacco regalo, aggiungi qualche bottone per legare il tutto e dei pon pon per tanta morbidezza.
Un pacchetto profumato, dai colori dell’inverno. Incartato in semplice carta da pacchi, legato con semplice spago ma impreziosito con una composizione di fette d’arancia, cannella, anice stellato e pigne: essiccate e profumate. In carta bianca come la neve per far spiccare il verde ed il rosso di rami di pino, pungitopo, bacche rosse, foglie di alloro.
Un pacchetto goloso. La gioia del regalo con la gioia per i dolci: risultato assicurato! Usa il nastro oltre che per decorare il tuo regalo anche come legaccio per un sacchetto di caramelle, cioccolatini, biscotti allo zenzero, liquirizie, per reggere un bastoncino di zucchero, un leccalecca o per qualsiasi altra dolcezza.

Il tuo forte non è la composizione ma la creazione, allora…

Disegna e scrivi direttamente sulla carta del pacchetto. Scegliendo la carta adatta e i colori giusti puoi ricreare un cielo stellato, un Albero di Natale, una renna, Babbo Natale o con  una bella calligrafia fare del pacco regalo anche il tuo biglietto di auguri.
Fai un Collage. Non sprecare la carta da regalo avanzata ma usa i vari ritagli per comporre delle decorazioni originali da apporre al tuo pacchetto o uniscili tra loro per creare dei pattern fantasiosi e divertenti con cui incartare il tuo regalo.
Libera la creatività di chi riceve il regalo. Fai il pacchetto utilizzando della semplice carta bianca come un foglio da disegno o nera come una lavagna, legagli intorno pennarelli, gessetti o pastelli e lascia che il destinatario del tuo regalo, meglio se un bimbo, dia libero sfogo alla sua fantasia ed alla sua creatività.

Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare all’originalità…

Mostra e nascondi il tuo regalo. Usa un barattolo di vetro vuoto, come questo della crema alle nocciole Decò, rendilo festoso con un bel nastro rosso e dorato e riempilo con piccoli doni, caramelle, cioccolatini che nascondano un biglietto d’auguri o il “vero regalo”.
Usa un furoshiki. Veloce, colorato, originale ed esotico: è un quadrato di stoffa con cui i giapponesi sono soliti trasportare i vestiti, i bento (i contenitori per il cibo) e,ovviamente, i regali. Così, doppio dono: basta avere un bel foulard o uno scialle all’interno del quale legare il tuo regalo.


Mettiti all’opera!
Facci sapere se le nostre idee ti sono state d’ispirazione, se le hai combinate tra loro per le tue creazioni, e se ne hai di tue da farci conoscere condividile con noi.