Ti Orto a Scuola


Decò porta a scuola l'orto didattico

Ti Orto a Scuola è il progetto con cui Decò vuole sensibilizzare i bambini di tutte le scuole primarie al rispetto e alla cura della natura.

Fare dell’orticultura uno strumento didattico multifunzionale e interdisciplinare, mettendo in pratica un attività altamente educativa: creare un vero e proprio orto in classe!

Semina, cura, raccolta e compostaggio di piante aromatiche e verdure sono le attività attraverso cui Decò vuole sensibilizzare gli alunni alla “Terra”, perché è da lì che il cibo arriva sugli scaffali dei supermercati e sulla nostra tavola!
Strutturando un orto scolastico riconnettere i bambini alle origini del cibo e della vita. L’orto diventa uno strumento di educazione, utile ad instaurare un nuovo rapporto con la terra ma anche capace di aggregare le persone attraverso la cooperazione.

Ma in cosa consiste il progetto?

Tutte le scuole che si iscriveranno riceveranno gratuitamente un kit composto da 10 varietà di piante aromatiche e verdure in un vasetto contenente torba e semini da innaffiare e curare per far crescere l’orto a scuola.

Coltivando l’orto i bambini avranno la possibilità di coltivare valori, saperi, tutti i gesti di un apprendimento sensoriale, recuperando una manualità sempre meno esercitata.

Le scuole iscritte riceveranno materiale didattico informativo ed educativo con protagonista la natura, esplorata con i consigli e le avventure dell’Ape Maya. I preziosi e simpatici insegnamenti dell’Apina accompagneranno inoltre la raccolta di figurine sulla vita dell’orto che, a partire da ottobre, sarà presente in tutti i punti vendita Decò.

Una collezione di figurine che vuole fare divertire i bambini con l’Ape Maya ed i suoi amici ma anche insegnare come far crescere le piantine e far vincere attraverso card speciali altre piantine per poter ingrandire l’orto a scuola.

Più iniziative per le scuole primarie che, iscrivendosi gratuitamente, grazie a Decò avranno la possibilità di imparare insieme a coltivare valori come il rispetto della natura, la comprensione dei processi produttivi, il raggiungimento degli obiettivi, la condivisione del lavoro e dello spazio, la percezione del tempo.

Segnala agli insegnanti o al Dirigente Scolastico della tua scuola l’iniziativa ed invitali ad iscrivere la scuola sul sito https://decotiortoascuola.it