Ti Orto A Scuola


Ritorno alla terra e sguardo al futuro. Ecco l'iniziativa dedicata agli adulti di domani: aiuta la scuola con Decò e l'Ape Maia.

Maria Montessori scriveva “La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e a vivere in armonia con la terra…”. Un presupposto fondamentale per i bambini di tutte le generazioni, in particolare per quelli del nostro tempo. Insegnare ai nostri bimbi le origini del cibo che troviamo sugli scaffali del supermercato e che portiamo ogni giorno in tavola è facile con Ti Orto a Scuola.

Ma cosa è Ti Orto a Scuola?
Ti Orto A Scuola è l’iniziativa con cui Decò vuole far avvicinare i tuoi bimbi, e tutti gli alunni delle scuole primarie, alla “Terra”, sensibilizzarli e riconnetterli attraverso la semina, la cura, la raccolta e il compostaggio di piante aromatiche e verdure, strutturate in un orto scolastico, alle origini del cibo ed al lavoro manuale e di cooperazione che serve per ottenerlo.

Una iniziativa aperta a tutte le scuole primarie a cui gratuitamente saranno consegnati un Kit composto da 10 varietà di piante aromatiche e verdure in vasetti contenenti torba e semini da innaffiare e curare per far crescere l’orto. Segnala agli insegnanti o al Dirigente Scolastico della tua scuola l’iniziativa ed invitali ad iscriverla sul sito https://decotiortoascuola.it.

Ma che vuole fare di te, affezionato cliente Decò, e dei tuoi bimbi i protagonisti!
Come? Semplicemente facendo la spesa!
Infatti ogni 20€ di spesa nei Supermercati Decò daranno diritto ad una bustina di figurine. Con le figurine collezionate, ogni bambino o bambina può completare il suo album, disponibile in tutti i punti cassa dei Supermercati Decò.

All’interno di ogni bustina troverai sempre una Card Informativa, che fornirà a te ed ai tuoi bimbi notizie utili sulla vita e la cura delle piantine nell’orto e, se sarai fortunato potrai trovare una delle Card Magiche, che ti daranno il diritto di ricevere un Kit per poter crescere a casa la tua piantina… ma non è tutto! 
Sotto del tappo del vasetto troverai il codice da inviare alla scuola dei tuoi bimbi per partecipare alla prima parte del concorso Ti Orto A Scuola. Un codice che le farà accumulare punti, punti utili a scalare la classifica del concorso. Le scuole che risulteranno prime nella classifica finale, stilata sulla base dei punti raccolti, riceveranno dei premi in denaro (da 1.000 a 15.000 euro, per un montepremi totale di 44.0000 euro) da utilizzare per i bisogni della propria struttura e degli alunni.

Ma c’è anche una seconda parte del contest!
Infatti tutte le scuole iscritte potranno partecipare al secondo concorso dedicato agli alunni, all’orto che creeranno ed alle piantine, a loro inviate, che vi faranno crescere: basta caricare sulla pagina della scuola, sul sito, le foto in cui mostrare gli avanzamenti e la crescita delle piantine, ma anche il lavoro, l’abilità e la creatività dei piccoli alunni nel creare il proprio orto scolastico. Le più belle parteciperanno alla selezione finale e le migliori 12 di queste faranno ricevere un ricco premio alla propria scuola e saranno usate per creare un simpatico calendario che sarà distribuito nelle scuole e nei Supermercati Decò.

Per maggiori informazioni consulta:
il regolamento del contest fotografico "Ti Orto a Scuola"
il regolamento attività nei punti vendita Decò